SOMMARIO L'ARENA di POLA GIUGNO 2020

Cari Amici Lettori de L'ARENA DI POLA, cari Soci dell'AIPI-LCPE

Nelle pagine del numero di giugno del nostro periodico avremmo dovuto leggere, rivedere e rivivere i momenti salienti di quello che  - come da tradizione – è l'atteso periodo dell’annuale ritrovo dei polesani. A rovinare sogni e progetti si è intromessa la pandemia del coronavirus, in un crescendo di paurosa incertezza. Come però riassumiamo nei titoli di prima pagina, l'incontro è solo rimandato e con paziente attenzione CI VEDIAMO PRESTO!!!

 

 

Come sempre ecco qualche anticipazione del sommario: La Repubblica mutilata – La Venezia Giulia e il voto del 2 giugno 1946: una vicenda sconosciuta di Davide Rossi Confermata per il 13 luglio a Trieste la visita dei Presidenti Mattarella e Pahor. L'approfondimento nel prossimo numero La Vecia Batana testimone di Istrianità - Uno storico natante esposto in Sardegna Il ricordo di Manuele Braico l'indimenticato Presidente dell'Associazione delle Comunità Istriane Quando la furia iconoclasta colpiva i leoni di Venezia di Lorenzo Salimbeni Le Poste croate hanno emesso i francobolli bilingui dedicati a Rovigno il 2 giugno penalizzato da cause di forza maggiore – dal messaggio del Console Generale Bradanini Mattarella e Pahor alla Foiba di Basovizza – il messaggio del Presidente ANVGD Nuova collocazione per il monumento dedicato a Norma Cossetto Incontro a Pola dell'Ambasciatore d'Italia Inaugurato a San Giusto il busto del Vescovo Santin La visita in Slovenia del Ministro Italiano degli Affari Esteri: perplessità e Considerazioni del presidente ANVGD Al Quirinale “L'urlo contro il silenzio” del M.o Luigi Donorà La leggenda della bora nella nuova pubblicazione di Edda Vidiz La pagina del dialetto con Roberto Stanich: memorie e racconti Le poesie dialettali di Graziella Semacchi Gliubich L'inserto di Cultura, Arte, Fatti e Tradizioni curato da Piero Tarticchio Sempre in contatto con le vostre lettere - Per le nostre genti sparnissade nel mondo, una volta di più le nostre pagine si sono riconfermate amichevole punto d'incontro e di ritrovo per antiche memorie L'affettuoso pensiero rivolto a chi ci rimane vicino nel ricordo Quando per gli studenti profughi c'era la maturità di Rodolfo Decleva Panoramica di eventi e luoghi nel mondo con notizie e spigolature Gli itinerari di Marina Parladori: l'Istria più vicina Le rubriche: con la tradizione istriana in cucina, a cura di Gemma Pizziga, e con i cognomi a cura di Marino Bonifacio Al posto della proposta enigmistica, Giorgio Dendi ci ha inviato una “soluzione di conto” ispirata alle pagine istrovenete degli ineguagliabili inventori delle Maldobrie 12 giugno: Liberazione di Trieste dall'occupazione jugoslava – la cronaca di Trieste, Monfalcone, Gorizia, Roma Per ricordare tutta la storia e non solo una parte di Marino Micich Augurando buona lettura, arrivederci alla prossima volta Il vostro direttore Viviana Facchinetti
  •                   01 2021 AIPI LCPE ODV

    Notizie Importanti

    ANTICO STATUTO COMUNE DI POLA  Click QUI

    Legenda contenuti ANTICO STATUTO DI POLA Click QUI

     

    RASSEGNA DI FOTO E FILMATI    Click QUI

     

    per devolvere il 5%o a AIPI-LCPE   Codice Fiscale 90068810325

     

    Da oggi è ancora più facile versare fondi all'Arena o pagare servizi vari.

    Ed è più economico, senza spese di commissioni!

    Non hai più scuse, Clicca qui:

     paypal logo 2

     

    ARCHIVIO STORICO DE L' ARENA DI POLA

    TUTTI GLI ARTICOLI DAL 1948 AL 2009 

    vai su: www.arenadipola.com

     INFORMAZIONI E RECAPITI 
    "ASSOCIAZIONE ITALINI DI POLA E ISTRIA_LIBERO COMUNE DI POLA IN ESILIO ODV"  Acronimo AIPI-LCPE ODV
    mail per informazioni e cellulare:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.          +39 388 8580593.

    recapito postale:
    c/o Tipografia Art Group S.r.l.
    via Malaspina 1
    34147 TRIESTE

    ***

    Partecipazione SOCI e SOSTENITORI 

    per Europa, € 35,00 per Americhe ed Australia € 40,00 con invio del periodico mensile L'ARENA DI POLA,

    da pagare a mezzo bonifico bancario intestato a:
    AIPI-LCPE Odv 
    INTESA SANPAOLO - TERZO SETTORE nr IBAN
    IT 89 B030 69096061 00000199116
    BIC  BCITTMMXXX

    oppure 

    C/C/P 38407722 intestato a                "il Periodico L'Arena di Pola"

     ***

    Siamo anche su Facebook. Associazione Italiani di Pola e Istria - Libero Comune di Pola in Esilio
    Diventiamo amici.

    ***

    Presidente: Graziella Cazzaniga Palermo
    Vice: Anna Maria Crasti Fragiacomo
    Direttore dell'Arena di Pola: Viviana Facchinetti

     (l'organigramma completo nella sezione
    Chi siamo")
     


     

     

Join Betbuzz365 for an exhilarating night of entertainment and high stakes on the famous online platform!
The Jeetbuzz gaming platform offers a variety of games for every taste. Place your bets and the game will begin!
Do you feel lucky? Join the top rated gaming platform Baji999 for a night of excitement and endless possibilities.