STRAGE DI VERGAROLLA IL 18 AGOSTO 2014 LE CERIMONIE A POLA
Lunedì 18 agosto si terranno a Pola le tradizionali cerimonie in memoria delle innocenti vittime della strage di Vergarolla. Sarà questo il 68° anniversario dell’orrenda mattanza che sconvolse la componente italiana – allora maggioritaria – della città lasciando un segno indelebile. Anche stavolta come Libero Comune di Pola in Esilio saremo presenti con una qualificata e nutrita delegazione.
Nel duomo, a partire dalle ore 10, assisteremo alla messa di suffragio in lingua italiana celebrata da mons. Desiderio Staver.
Al termine, intorno alle ore 11, deporremo una corona di fiori ai piedi del cippo memoriale nell’attiguo Parco Vittime di Vergarolla, in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Pola.
Quindi ci trasferiremo al cimitero civico di Monte Ghiro, dove intorno alle 11.30 deporremo, sempre insieme ai rappresentanti della CI polese, una corona sulla tomba della famiglia Saccon che contiene le spoglie di 26 delle vittime identificate.
Invitiamo tutti – esuli e residenti, italiani e non – a partecipare a questo momento di raccoglimento collettivo in onore di chi merita di essere ricordato.